Azure VM: Impostare l’IP statico

agosto 26, 2017
by Andrea Tosato

In questo articolo vi descriverò come impostare un indirizzo IP statico alla macchina virtuale, in seguito imposteremo il mapping tra l’indirizzo della rete interna e IIS.
Quest’ultimo passaggio risulta necessario per aprire una porta ed esporre il sito su IIS.

Assegnare un indirizzo statico

Per assegnare un indirizzo IP statico alla macchina è necessario cercare tra le risorse create assieme alla macchina virtuale e individuare Public IP address. Una volta selezionata la risorsa, dobbiamo cliccare sulla voce del menù Configuration che ci da accesso al pannello in cui è possibile configurare l’indirizzo IP come statico e un alias.

La proprietà Assignament può essere impostata come Dynamic o Static, modificando il valore di default a Static andiamo ad indicare ad Azure che l’indirizzo IP della macchina non dovrà mai cambiare. Quando una virtual machine viene spenta, le risorse su Azure vengono deallocate e l’indirizzo IP assegnato viene rimosso; all’avvio successivo alla macchina verrà assegnato un nuovo indirizzo IP. L’assegnamento statico dell’indirizzo IP ci agevola nelle situazioni in cui abbiamo la necessità di esporre pubblicamente un sito web o una risorsa.

Nel pannello appena descritto è possibile impostare in aggiunta un nome per raggiungere più facilmente le risorse presenti all’interno della macchina. L’opzione si chiama DNS name label e ci consente di raggiungere il sito web presente in IIS, oltre che con l’IP anche con il nome, ad esempio con il suffisso assegnato .westeurope.cloudapp.azure.com.

GIF

Configurare il site binding

Per consentire l’accesso alla risorsa dobbiamo configurare il site binding, in particolare dovremmo associare la porta personalizzata con l’indirizzo interno della macchina virtuale. Infine, per completare l’associazione è necessario conoscere l’indirizzo IP privato della macchina.

Per recuperare l’ultima informazione è possibile estrapolarla tramite la risorsa Network interface che riporta nella sezione IP configurations gli indirizzi IP di tutte le macchine della sottorete.

About

Senior Software Developer . NET